Professionalità e consulenza

Il ruolo del consulente Chimico è quello di garantire alle imprese maggiore flessibilità ed immediatezza nella risoluzione di problemi amministrativi e gestionali intervenendo tempestivamente su questioni di carattere ambientale e di igiene industriale.

Attraverso uno specifico supporto professionale, il Chimico trasferisce alle imprese le proprie conoscenze tecniche e scientifiche al fine di assicurare qualità delle produzioni, sicurezza sui luoghi di lavoro e relativi sistemi di gestione, assistenza nell’adeguamento legislativo e normativo degli impianti ed insegnamento e formazione del personale.

Ambiente e sostenibilità

Gli effetti della presenza dell’uomo sulla natura comportano la nascita di questioni sempre più complesse nei confronti della gestione ambientale. Se da un lato devono essere soddisfatte le esigenze dei sistemi produttivi, dall’altro è necessario garantire alle popolazioni (lavorative e generali) la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della qualità della vita.

È responsabilità del Chimico determinare la presenza di agenti nocivi nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Attraverso la conoscenza degli effetti che certe componenti possono avere sull’ambiente e sull’uomo, la figura del Chimico permette di proporre i rimedi per migliorare la sostenibilità ambientale e le condizioni alimentari, igieniche e sanitarie degli individui.

Per questi motivi il Chimico ha le competenze necessarie per giocare un ruolo fondamentale nelle aspettative di vita dell’uomo, delle piante e degli animali.

Ricerca e sviluppo di processi industriali

Nel settore della chimica la ricerca di base rappresenta il punto di partenza per l’innovazione anche se spesso rimane confinata all’interno di strutture di ricerca pubbliche. La ricerca applicata, che costituisce il vero motore per lo sviluppo tecnologico delle imprese, pone le sue fondamenta nella chimica di base e per questo motivo deve essere accessibile a tutti.

GreenTechDev, una società di professionisti, si propone di offrire alle piccole e medie imprese consulenze tecniche e scientifiche in vari settori della chimica di base ed applicata al fine di ottimizzare i processi industriali e massimizzare i guadagni nella tutela dell’ambiente e nel rispetto dei lavoratori.